Questa giornata è stata scelta dall'ONU per la ricorrenza annuale perché coincide con la data di nascita dell'allevatore Anton Janša (1734-1773), che nel XVIII secolo fu un pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia.
Curiosità sulle api
Sapevi che alcune api, dopo la guerra, sono state addestrate per rintracciare le mine delle bombe? Potevano fiutare il tritolo. Sono state a tal proposito coinvolte in alcuni studi per analizzare le loro capacità nel rilevamento di sostanze esplosive.
Un'altra importante curiosità è quella che riguarda la propoli. Per le api questa sostanza ha diversi utilizzi. é un importante antibatterico atto a preservare il corpo dei "nemici". Infatti, quando incontrano animali di grossa taglia intenzionati ad entrare nell'alveare e riescono ad ucciderli, le api li ricoprono di propoli, "proteggendone" il corpo come gli antichi Egizi facevano con le mummie. Leggi qui per approfondire altri utilizzi del/la propoli.
Le api, inoltre hanno una conformazione molto particolare: possiedono cinque "occhi" (o organi che permettono loro di vedere), una simil proboscide e respirano dall'addome. In particolare, la loro respirazione avviene grazie ad alcuni buchetti posti sul torace e sull'addome, chiamati stigmi.
Le api a scuola
Se mi conosci un pochino sai che il mio consiglio per parlare di api con i bambini è quello di arricchirsi di esperienze: avere la possibilità di visitare un allevamento, conoscere gli apicoltori ed ascoltare ciò che hanno da trasmetterci, assaggiare il miele preparato da questi insetti meravigliosi ed importantissimi per il Pianeta.
Naturalmente, non consiglio l'utilizzo massivo di schede "da colorare" per poter apprendere, perché annientano il divertimento e la creatività.
Tuttavia, capisco che in molti ambienti sia difficile realizzare delle esperienze arricchenti come quelle citate.
Per rendere il nostro operato allo stesso modo accattivante, ricco, creativo e divertente, ti propongo alcuni spunti didattici che per me sono stati preziosi.
- La realizzazione di bombe di semi, di cui ho già parlato nell'articolo dedicato alla giornata della Terra e di cui, al link azzurrino, trovi un approfondimento e la ricetta;
- La drammatizzazione dei ruoli delle api, attraverso l'utilizzo di flashcard. Seguendo il link in azzurro potrai scaricare un documento realizzato con immagini prese dal web per raccontare ai miei bambini che ogni ape ha un ruolo importante nell'alveare;
- Rendere la proposta digitale, sfidando i bambini con questo gioco di accoppiamento da me realizzato: l'identikit delle api;
- La lettura di un libro divulgativo come "Il regno delle api" di ElektaKids (mio preferito per parlare di api!) e/o di una storia chiamata "La mia amica ape" dell'editore Terredimezzo che ci parla di amicizia tra un'ape e una bambina, alla scoperta del mondo delle api;
- La realizzazione di un alveare di classe, come quello in foto (fatto con i miei bimbi utilizzando dei rotoli di carta igienica);
- Lo studio delle fasi di vita dell'ape, attraverso le risorse di Twinkl che ti mostro a questo link.
Per concludere
Io spero che questi spunti ti siano stati utili e che porterai un po' di conoscenza sul mondo delle api e rispetto degli animali anche ai tuoi bambini.
Se hai suggerimenti o consigli sulle giornate mondiali, sulle api, sugli animali...
sai dove trovarmi!
A presto,
con affetto e passione,
maestra Francesca @effedimaestra
Commenti
Posta un commento