Il 19, 20 e 21 febbraio ci saranno le consuete “Giornate dello sport” a cui ogni scuola può dedicare attività, riflessioni, insegnamenti.
Mai come quest’anno sentiamo parlare di sport: il nostro paese ospita la celebrazione dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Attraverso questo articolo vorrei condividere con te alcuni spunti utili per queste giornate, qualsiasi materia insegni. Albi illustrati e risorse didattiche possono trasformarsi in uno spunto prezioso per focalizzare la discussione in classe sul benessere e l’importanza dello sport.
Scienze: la piramide alimentare
Quanto è importante ciò che mangiamo? Quali sono i cibi migliori?
Geografia/storia: il viaggio della fiamma olimpica
Da dove è partita e perché? Chi l'ha portata e perché? Quali paesi sono implicati nel viaggio? Perché questa tradizione?
Musica: Music from the Olympics
Una selezione di brani utilizzati durante le Olimpiadi, la realizzazione di una playlist con le canzoni che ci ricordano l'emozione di fare sport.
Arte: Keith Haring e la sua arte
Rappresentazione con il corpo delle sue opere e riproduzione con elaborati artistici o materiale destrutturato
Tecnologia: lo smartwatch e le app di fitness
Quali dispositivi si usano nello sport? A cosa servono? Sono secondo noi utili o nocivi? Possiamo aprire un dibattito sui pro e contro degli smartwatch e delle applicazioni dedicate allo sport
Inglese: lo sport nel Regno Unito
Quali sono gli sport più apprezzati dagli inglesi? I loro riconoscimenti e traguardi sportivi?
Matematica: Olimpiadi matematiche
Una gara in cui coinvolgere alunni o classi nella sfida di vari quesiti matematici: staffetta dei problemi, bowling delle frazioni, tombola delle tabelline…
Italiano: lettura e scrittura creativa
Le olimpiadi di Topolino: l'iconico fumetto torna nelle vesti sportive per celebrare proprio i giochi Olimpici. Lo trovi qui.
| ©Franco Cosimo Panini editore |


Commenti
Posta un commento